Condizioni di vendita
Condizioni generali di vendita
Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti sul sito www.trattamentivetri.it (in seguito definito “Sito”).
I prodotti acquistati sul Sito (in seguito definiti “Prodotti”) sono venduti da TECNO CER srl (in seguito definito “Venditrice”), con sede legale in Via G.Verdi 13, 40065 Rastignano, Pianoro (BO) Italia
- Ambito di applicazione e conclusione del contratto
- 1.1 L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 50 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
- 1.2 L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18.
- 1.3 Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che la Venditrice mette a sua disposizione nella sezione “Condizioni di Vendita” del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che la Venditrice gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.
- 1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. I clienti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito per verificare la presenza di eventuali modifiche e/o aggiornamenti delle Condizioni Generali di Vendita.
- 1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili solo al territorio italiano.
- Acquisti sul Sito
L’acquisto dei Prodotti sul Sito avviene con registrazione. La registrazione consente ai clienti di effettuare in particolar modo le seguenti attività
. Consultare il proprio storico ordini
. Consultare l’iter degli ordini
. Ricevere comunicazioni personalizzate
L’acquisto sul Sito è consentito sia a clienti che rivestano la qualità di consumatori sia a clienti che non rivestano tale qualità.
Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. L’inserimento della P. IVA durante la procedura di acquisto è considerato indice della effettuazione dell’acquisto per scopi inerenti l’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta.
- 2.1. La Venditrice è un rivenditore virtuale che costruisce la propria offerta commerciale oltre che sulla merce presente nei propri magazzini, anche sulla base delle disponibilità comunicate dai propri fornitori. Il Sito viene costantemente aggiornato in automatico al fine di garantire la massima corrispondenza fra le disponibilità comunicate dai fornitori e quelle indicate sul Sito. Tuttavia può accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto. In tal caso, il Cliente sarà prontamente informato per e-mail, l’ordine di acquisto sarà cancellato e al Cliente che abbia già effettuato il pagamento, sarà prontamente rimborsato l’importo totale pagato, comprensivo delle spese di consegna.
- Informazioni dirette alla conclusione del contratto
- 3.1. In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, la Venditrice informa il Cliente che:
. per effettuare l’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo alla Venditrice, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
. prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto e accettare le Condizioni Generali di Vendita;
. una volta registrato il modulo d’ordine, la Venditrice invierà al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell’ordine contenente: le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi;
. il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati della Venditrice per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Il Cliente che ha effettuato l’acquisto con registrazione potrà verificarne lo stato dal Sito alla sezione “Il mio account”.
- 3.2. La lingua a disposizione dei clienti per la conclusione del contratto è l’italiano.
- Informazioni sui prodotti
- 4.1. I prodotti sono normalmente accompagnati da una Scheda Tecnica presente nel sito, che ne illustra le principali caratteristiche.
- 4.2. la Venditrice farà del proprio meglio affinché’ le immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito rappresentino quanto più fedelmente possibile i Prodotti messi in vendita. I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Tecnica, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dal Cliente. In tutti i casi piccole variazioni nella produzione e presentazione del prodotto, che non ne modifichino le caratteristiche d’uso, possono essere apportate dalla Venditrice senza preavviso e non possono essere invocate dal Cliente come causa per annullamento dell’ordine.
- 4.3. Nel Sito potrebbero, inoltre, essere presenti informazioni di supporto all’acquisto di carattere generale. Tali informazioni sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dal Cliente.
- Prezzi
- 5.1. Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA e sono presenti nel riepilogo d’ordine, nonché’ nella e-mail di conferma dell’ordine.
- 5.2. la Venditrice si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
- Ordini di acquisto
- 6.1. Nella e-mail di conferma dell’ordine, oltre al contenuto di cui al precedente articolo 3.1, il Cliente troverà anche la indicazione del ‘Numero Ordine Cliente’, che dovrà poi utilizzare in ogni eventuale successiva comunicazione con la Venditrice nonché il riepilogo di tutti i dati del Cliente inseriti nell’ordine. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente alla Venditrice eventuali correzioni.
- 6.2. Il Cliente che ha effettuato l’acquisto con registrazione potrà accedere al proprio ordine e verificarne lo stato, accedendo al proprio profilo.
- 6.3. La Venditrice si riserva l’accettazione degli ordini inoltrati ed il diritto di rifiutare ordini che provengano da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; da un Cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con la Venditrice; da un Cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito. La Venditrice si riserva inoltre il diritto di rifiutare ordini provenienti da Clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.
- Modalità di pagamento
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante le modalità di
pagamento descritte nei paragrafi che seguono.
7.1. Carta di credito
1. Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. Le carte di credito accettate da la Venditrice saranno specificamente indicate nella pagina.
In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell’ordine prima dell’addebito effettivo sulla carta di credito del Cliente, la Venditrice richiederà all’emittente della carta di riferimento lo svincolo dell’importo impegnato tramite i sistemi bancari. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dall’emittente della carta di credito. Una volta richiesto all’emittente della carta di riferimento lo svincolo dell’importo impegnato, in nessun caso la Venditrice potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.
Al fine di accertare l’identità e la titolarità del Cliente ad effettuare il pagamento, la Venditrice si riserva il diritto di chiedere al Cliente informazioni integrative (ad esempio numero di telefono di rete fissa, o copia fronte/retro della carta d’identità in corso di validità tramite email o fax).
Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a la Venditrice. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 4 giorni lavorativi. In attesa del ricevimento del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. Nel caso di richiesta, il Cliente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso in cui la Venditrice non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto della Venditrice al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa essere incorsa a causa del comportamento non conforme del Cliente. La risoluzione del contratto, di cui il Cliente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 10 giorni dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da la Venditrice, comporterà la cancellazione dell’ordine.
Nel caso in cui la Venditrice riceva nel termine indicato la documentazione richiesta, i termini di spedizione, cioè di presa in carico del Prodotto da parte del corriere, decorreranno dalla data del ricevimento della documentazione, o dalla data di conferma della transazione da parte della centrale prevenzione rischio frodi.
4. In nessun momento della procedura di acquisto la Venditrice è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse, tramite connessione protetta, direttamente al sito dell’emittente della carta.
7.2. PayPal
1. Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante PayPal, in base ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra il Cliente e PayPal.
L’importo relativo all’acquisto effettuato sarà addebitato da PayPal immediatamente, contestualmente alla trasmissione del modulo d’ordine.
2. In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell’ordine, l’importo relativo all’acquisto effettuato verrà contestualmente riaccreditato sul conto PayPal del Cliente. Le modalità di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal.
3. Al fine di accertare l’identità e la titolarità del Cliente ad effettuare il pagamento, la Venditrice si riserva il diritto di chiedere al Cliente informazioni integrative (ad esempio numero di telefono direte fissa, o copia fronte/retro della carta d’identità in corso di validità tramite email o fax).
Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire ala Venditrice. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 4 giorni. In attesa del ricevimento del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso.
Nel caso di richiesta, il Cliente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso in cui la Venditrice non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto della Venditrice al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa essere incorsa a causa del comportamento non conforme del Cliente. La risoluzione del contratto, di cui il Cliente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 4 giorni dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da la Venditrice, comporterà la cancellazione dell’ordine e il rimborso dell’importo.
Nel caso in cui la Venditrice riceva nel termine indicato la documentazione richiesta, i termini di spedizione, cioè di presa in carico del Prodotto da parte del corriere, decorreranno dalla data del ricevimento della documentazione, o dalla data di conferma della transazione da parte della centrale prevenzione rischio frodi.
4. la Venditrice non è in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
7.3. Bonifico Bancario Anticipato
1. Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante bonifico bancario anticipato.
2. Nel caso in cui il Cliente scelga come modalità di pagamento il bonifico bancario, la Venditrice, tramite la pagina di acquisto, comunicherà al Cliente le coordinate bancarie per l’effettuazione del bonifico.
3. Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario deve pervenire entro e non oltre 7 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della comunicazione tramite sito. Decorso inutilmente tale termine, il contratto potrà essere considerato risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. Nel caso in cui La Venditrice scelga la risoluzione del contratto, lo comunicherà via email al Cliente senza indugio.
4. Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario anticipato, i tempi di spedizione, cioè di presa in carico del Prodotto da parte del corriere decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte della Venditrice e non dalla data di trasmissione dell’ordine, come avviene nel caso in cui il Cliente scelga altre modalità di pagamento.
5. Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine effettuato, si richiede al Cliente di indicare nella causale del bonifico bancario:
. il numero di riferimento dell’ordine;
. la data di effettuazione dell’ordine;
. il nome e cognome dell’intestatario dell’ordine, se diverso da quello del titolare del conto corrente da cui proviene il bonifico.
6. Si consiglia, inoltre, al Cliente di inviare alla Venditrice tramite e-mail, la ricevuta del bonifico bancario quando effettuato.
7.4. Pagamento in contanti al momento della consegna
Il pagamento in contanti è il modo di pagare beni acquistati a distanza al momento della consegna. Il pagamento viene fatto a chi ha trasportato il bene. E’ un metodo di pagamento antico, ma ancora molto utilizzato anche per gli acquisti online. Perché è sicuro, nel senso che viene effettuato solo al momento della consegna della merce, e non tutti si fidano ancora a pagare online. Il pagamento avviene in contanti, quando il bene viene consegnato all’acquirente dal corriere postale.
- Modalità, spese e termini di consegna
- 8.1. Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio italiano all’indirizzo di destinazione indicato dal Cliente nel modulo d’ordine tramite l’organizzazione SDA.
- La consegna è dichiarata entro le 48 ore dal ricevuto pagamento
- Potrebbe inoltre essere esclusa la consegna in alcune località considerate “remote”. In caso di dubbi circa la località di destinazione, il Cliente può chiedere informazioni alla Venditrice.
- 8.2. Le spese di consegna sono incluse nel prezzo.
- La spesa di trasporto, quindi, è da considerarsi gratuita.
Per la consegna dei Prodotti in determinate zone territoriali, specificamente indicate durante la procedura di acquisto, potrebbe essere richiesto il pagamento di un sovraprezzo (“contributo spese di spedizione per zona remota”), il cui esatto ammontare sarà chiaramente indicato durante la procedura di acquisto e prima della trasmissione dell’ordine. - 8.3. Nel riepilogo dell’ordine e, quindi, prima che il Cliente proceda alla trasmissione delle stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato al Cliente anche nella e-mail di conferma dell’ordine di cui all’art. 3.1 che precede, costituirà l’importo totale dovuto dal Cliente in relazione al Prodotto. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto a tale importo. Per ogni acquisto effettuato sul Sito, la Venditrice emette Fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine di acquisto, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto della trasmissione dell’ordine tramite il Sito e che il Cliente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.
- 8.4. La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada, salvo:
. diversa comunicazione della Venditrice;
. l’acquisto del servizio di consegna al piano, ove previsto.
I corrieri non effettuano consegne presso Caselle postali, Uffici Postali, consegna a terze società che si occupano di trasporto/spedizionieri.
Nel caso in cui la consegna “al piano” o “in casa” si riveli impossibile per mancanza dei requisiti di dimensione delle scale e delle porte specificati e comunicati dalla Venditrice, il Corriere consegnerà il prodotto al piano stradale. In caso di rifiuto del Cliente la Venditrice addebiterà comunque le spese di trasporto.
- 8.5. Si raccomanda il Cliente di controllare al momento della consegna:
. che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
. che l’imballo risulti integro, non danneggiato, ne’ bagnato o comunque alterato;
. che i materiali di chiusura (es: nastro adesivo o reggette metalliche) non siano stati in alcun modo manomessi. - 8.6. Si invita, inoltre, il Cliente, nel suo interesse, a segnalare eventuali danni all’imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli apponendo “RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA” e specificando il motivo della riserva (es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente al Cliente di agire in giudizio nei confronti del corriere nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna. In quest’ultimo caso, tuttavia, il danno deve essere denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento.
- 8.7. Il Cliente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a sua carico le eventuali spese aggiuntive che la Venditrice debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto.
- 8.8. Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà “in giacenza”. Nel caso di mancato ritiro del Prodotto entro cinque giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Risolto il contratto, la Venditrice procederà al rimborso dell’importo totale eventualmente pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione alla Venditrice e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia a tal proposito incorsa. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail.
- 8.9. Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato la spedizione per più di due volte qualunque fosse il metodo di consegna o di pagamento prescelto. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata al Cliente via e-mail.
- 8.10. I termini di spedizione, cioè di presa in carico del Prodotto da parte del corriere, e i termini di consegna sono specificamente indicati in relazione al singolo Prodotto nella Scheda Tecnica. I termini di spedizione decorrono dalla data di trasmissione dell’ordine, se non diversamente specificato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita o nella Scheda Tecnica. Nel caso in cui il Cliente acquisti due o più prodotti i tempi di spedizione si considerano quelli del prodotto con i tempi di spedizione più lunghi ai quali vanno aggiunte 24/48 ore per il consolidamento della spedizione presso la logistica della Venditrice. Per risoluzione di alcuni problemi di natura logistica o di altra natura che possono insorgere relativamente alla consegna, potrebbe essere necessario contattare il Cliente. In tal caso, i termini di spedizione decorreranno dal giorno in cui la problematica sarà stata risolta mediante il contatto con il Cliente e quelli di consegna saranno conseguentemente posticipati. I termini di consegna decorrono dalla data di spedizione o dalla diversa data specificamente indicata nella Scheda Tecnica.
- 8.11. Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati nella Scheda Tecnica, il Cliente può contattare telefonicamente la Venditrice la quale esaminerà il reclamo tempestivamente e ne comunicherà l’esito al Cliente tramite e-mail entro il termine massimo di 15 giorni. Qualora risulti che la mancata consegna o il ritardo non siano dovuti a caso fortuito o forza maggiore ovvero non siano imputabili al Cliente stesso, fatta salva la possibilità per il Cliente di avvalersi degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge, la Venditrice si impegna a:
nel caso di mancata consegna, rimborsare al Cliente l’importo totale pagato, comprensivo delle spese di consegna e di ogni altro costo anche per “Servizi aggiunti di consegna” o altri servizi dallo stesso acquistati, immediatamente e comunque entro 10 giorni dalla comunicazione dell’esito del reclamo;
in caso di consegna con ritardo superiore a 30 giorni, consentire al Cliente che ne faccia richiesta la risoluzione del contratto, con conseguente rimborso dell’importo totale pagato dal Cliente, comprensivo delle spese di consegna e di ogni altro costo anche per “Servizi aggiuntivi di consegna” o altri servizi dallo stesso acquistati, immediatamente e comunque entro 10 giorni dalla richiesta di risoluzione del contratto.
- Diritto di recesso
- 9.1. Ai sensi degli articoli 64 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro i termini previsti dalla normativa in vigore.
- 9.2. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a la Venditrice una comunicazione scritta in tal senso, entro i termini di Legge dalla data di ricevimento del Prodotto. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata alla Venditrice. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma o posta elettronica a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, entro le 48 ore successive. La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro il termine di cui all’art. 9.1. che precede.
- 9.3. Nella comunicazione di recesso il Cliente deve indicare il numero d’ordine dell’acquisto, il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso nonché chiaramente la volontà di recedere dall’acquisto; inoltre il Cliente dovrà allegare alla comunicazione di recesso, copia della documentazione fiscale di acquisto.
- 9.4. Una volta ricevuta la comunicazione di recesso, la Venditrice provvederà tempestivamente a comunicare al Cliente il codice che si chiede al Cliente di utilizzare per la restituzione del Prodotto. Il Prodotto dovrà essere restituito alla Venditrice entro 10 giorni dalla comunicazione del codice. Ai fini della scadenza del termine il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere.
- 9.5 La sostanziale integrità del bene è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il Prodotto dovrà quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
- 9.6. Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente. Tale restituzione avviene sotto la piena responsabilità del Cliente fino all’attestazione di ricevimento del Prodotto da parte della Venditrice. Il Cliente risponde di ogni danno che il Prodotto possa subire durante il trasporto.
- 9.7. Conformemente all’art. 67, IV comma, Codice del Consumo, solo dopo la ricezione del Prodotto e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso nonché la integrità dello stesso, come specificato al punto 9.5 che precede, la Venditrice procederà, entro 14 giorni dal giorno in cui essa ha ricevuto il Prodotto, e, in ogni caso, entro trenta giorni dalla data in cui la Venditrice è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso, al rimborso delle somme pagate dal Cliente per il Prodotto. Il rimborso comprenderà le spese di consegna, ma non l’importo pagato per l’acquisto dei “Servizi aggiuntivi di consegna”. Il rimborso avverrà tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla carta di credito del Cliente, nel caso in cui egli abbia utilizzato tale modalità di pagamento, ovvero, in tutti gli altri casi, mediante bonifico bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente per iscritto, anche nella stessa comunicazione di recesso, le coordinate bancarie per consentire alla Venditrice la effettuazione del rimborso.
- 9.8. Nel caso in cui il Prodotto risulti danneggiato durante il trasporto, la Venditrice darà comunicazione al Cliente dell’accaduto entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, per consentirgli di esercitare i diritti che spettano al Cliente in base al contratto di trasporto. In questo caso, il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente, in modo che possa tornare in possesso dello stesso e, contemporaneamente, non sussistendo la condizione della integrità del Prodotto, sarà rifiutata la richiesta di recesso.
- 9.9. Il diritto di recesso non si applica:
(a) nel caso di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata con il consenso del consumatore prima della scadenza del termine previsto per l’esercizio del diritto di recesso dall’art. 64, I comma, Codice del Consumo;
(b) nel caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorassi o alterarsi rapidamente; - 9.10. Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dall’art. 64 e ss. Codice del Consumo e, in particolare, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante (es: cavi, batterie, manuali) e/o sia privo della confezione originale, quando essa, sia parte del Prodotto ovvero ancora quando esso risulti danneggiato o utilizzato dal Cliente oltre il limite della normale diligenza, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dal Cliente per il Prodotto. Il Prodotto rimarrà presso la Venditrice a disposizione del Cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e responsabilità del Cliente stesso.
- Garanzia Legale di Conformità
- 10.1. Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del Consumo”) (“Garanzia Legale”).
- 10.2. A CHI SI APPLICA
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo ai Clienti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. - 10.3. QUANDO SI APPLICA
Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, la Venditrice) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso. - 10.4. Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che il Cliente, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto, che la Venditrice gli invia mezzo e-mail nonché’ il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto.
- 10.5. Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
- 10.6. COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITA’
Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente deve inviare alla Venditrice apposita comunicazione la quale si riserva il diritto di chiedere al Cliente di allegare alla richiesta la fattura di acquisto e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto. La Venditrice darà riscontro tempestivamente alla comunicazione del Cliente, indicandogli quali passi successivi egli dovrà compiere.
Nel caso in cui la natura del Prodotto presenti un difetto di conformità e il Prodotto rispetto al quale il Cliente lamenta il difetto di conformità, tale prodotto verrà ritirato dalla Venditrice che effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato.
Si applicano, per quanto compatibili, tutte le altre disposizioni di cui all’art. 10.7 che precede.
- Privacy
I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. la Venditrice garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, in ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali) e comunitaria, (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR) e successive modifiche.
Il presente sito web rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli utenti.
Gestione e Trattamento dei dati
Tecno cer effettua il trattamento dei tuoi dati in ottemperanza al Regolamento europeo (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.
Titolari del trattamento dei dati personali
Il titolare del trattamento dei dati che ci fornisci attraverso il sito internet www.trattamentivetri.it è Tecno cer s.r.l. con sede legale in Via G.Verdi 13 40065 Rastignano, Pianoro (BO) Itala nella persona del legale rappresentante.
Quali dati personali trattiamo?
Tecno cer tratta diverse categorie di dati, in particolare:
Dati forniti volontariamente dall’utente
In questa categoria rientrano i dati personali che tu stesso deciderai di fornirci via e-mail, telefono o fax o effettuando acquisti sulla nostra piattaforme e-commerce www.trattamentivetri.it. I dati che andiamo a trattare e proteggere sono quelli relativi alla tua identità, all’azienda per conto della quale ci contatti, all’ubicazione geografica della stessa e alle modalità per ricontattare te e/o l’azienda (indirizzo e-mail e/o numero di telefono). Inoltre, trattiamo e proteggiamo i dati relativi al metodo di pagamento in caso di acquisti sulle piattaforme e-commerce www.trattamentivetri.it.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
Cookies
Sul sito www.trattamentivetri.it sono presenti cookies al fine di migliorare l’esperienza di navigazione e a fini statistici.
Nello specifico sono presenti:
- a) cookies tecnici: in questa categoria rientrano i cookies che permettono a programmi di analisi statistica dei siti internet di ottenere dati aggregati (ad es. Google Analytics).
b) cookies di terze parti: i soli cookies ricollegabili a terze parti presenti nei suddetti siti internet sono quelli legati ai pulsanti di condivisione sui seguenti social networks: www.facebook.com, www.twitter.com, www.linkedin.com, www.plus.google.com, www.instagram.com, www.pinterest.com, www.youtube.com.
Come vengono raccolti i dati?
Il trattamento dei dati che inserisci nei form sul sito www.trattamentivetri.it viene effettuato avvalendosi di procedure informatiche automatizzate che, tra gli altri scopi hanno anche quello della profilazione. I dati vengono conservati sia in forma digitale che in forma cartacea presso la sede legale di Tecno cer s.r.l. e sono accessibili solo ed esclusivamente al personale autorizzato alla consultazione degli stessi. Tecno cer s.r.l. osserva specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. La raccolta dati da terze parti avviene con procedura informatica automatizzata, le modalità di trattamento di tali dati sono stabilite dalle terze parti che, pertanto, vanno considerate responsabili del trattamento di questi specifici dati.
Perché trattiamo questi dati personali?
Le finalità del trattamento dei tuoi dati personali sono diverse ma accomunate dalla volontà di soddisfare le tue esigenze. In particolare, la liceità del trattamento è data dalla finalità di:
- per esigenze preliminari alla stipula dei contratti
2. per l’adempimento degli obblighi e l’esecuzione delle operazioni previste dai contratti stipulati
3. per l’esecuzione degli obblighi e degli adempimenti (amministrativi, fiscali, contabili,etc.) disposti dalla legislazione vigente
4. limitatamente ai dati riguardanti lo svolgimento di attività economiche, a fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o illustrativo ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale interattiva; marketing e pubblicità; analisi e indagini di mercato; attività promozionali; rilevazione del grado di soddisfazione della clientela
5. per gestione di servizio di supporto tecnico relativo ai prodotti commercializzati
6. per controllare l’andamento delle relazioni con clienti e fornitori e dei rischi connessi
7. per gestione collaborazioni esterne
8. per ogni altra esigenza di tipo operativo e gestionale
Al fine di rendere ancor più comprensibili i motivi della raccolta dei dati, riportiamo le seguenti specifiche:
- I dati che ci invii attraverso i form di contatto sul sito web www.trattamentivetri.it, via e-mail, via telefono o fax vengono raccolti e trattati col fine ultimo di ottemperare alla tua richiesta, sia essa una richiesta di informazioni, di preventivo, di assistenza tecnica o un ordine di acquisto.
2. I dati relativi al metodo di pagamento che scegli per effettuare acquisti sulle piattaforme e-commerce www.trattamentivetri.it vengono raccolti e trattati con la massima attenzione alla loro protezione al fine di permetterti di portare a termine la procedura di acquisto solo per il tempo necessario a effettuare il pagamento on-line.
3. I dati relativi ai tuoi acquisti, alle riparazioni effettuate e alle spedizioni vengono raccolti e conservati col fine unico di permetterti di avere accesso a documenti amministrativi e fiscali.
4. I dati che ci invii per candidarti spontaneamente a lavorare nella nostra azienda o in risposta ad una posizione aperta nella sezione “lavora con noi” vengono raccolti e conservati esclusivamente per considerare la tua candidatura e vengono eliminati, al massimo, 12 mesi dopo la ricezione.
5. I tuoi dati vengono raccolti, previo consenso, anche per inviarti le nostre newsletter e le nostre comunicazioni commerciali relative a eventi, prodotti, tecnologie, offerte a te riservate ecc. Ti ricordiamo che puoi, in ogni momento, cancellare la tua iscrizione alla nostra newsletter inviando una mail a info@tecnocer.it.
A chi vengono ceduti i tuoi dati?
I dati che ci fornisci volontariamente non saranno mai ceduti a terzi per finalità commerciali. Tuttavia, al fine di ottemperare a obblighi di legge e di eseguire misure precontrattuali e contrattuali si rende necessario comunicare i tuoi dati a:
1) banche e istituti di credito, per l’effettuazione dei pagamenti;
3) professionisti e studi professionali (legali, commercialisti, revisori contabili ecc.)
4) altre società, enti e/o persone fisiche che svolgono attività strumentali, di supporto o funzionali all’esecuzione dei contratti o servizi richiesti;
Tali soggetti tratteranno e, a loro volta, comunicheranno a terzi i dati in qualità di “titolari” o “responsabili esterni”, così come i soggetti che raccolgono dati attraverso i cookies tecnici e di navigazione.
Diritti degli interessati
Potrai accedere a tutti i dati personali che ci hai fornito, richiederne la modifica o la cancellazione in ogni momento. Per farlo ti basterà inviare una mail a info@tecnocer.it . In particolare potrai ottenere la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento dei tuoi dati personali come previsto e accedere ai dati trattati, anche prima che questi vengano registrati, come previsto dall’art.15 del Regolamento (UE/2016/679). Oltre alla conferma dell’esistenza del trattamento, hai diritto alla rettifica o alla cancellazione dei dati (artt. 16-17 GDPR), alla limitazione del trattamento (qualora ricorra una delle ipotesi previste dall’art. 18 GDPR), alla portabilità dei tuoi dati (art.20 GDPR) e ad opporti al trattamento (art.21 GDPR). Per conoscere maggiormente nel dettaglio i tuoi diritti relativamente ai tuoi dati personali ti invitiamo a consultare il testo degli articoli 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento (UE/2016/679).
- Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto per iscritto alla Venditrice. Ti ricordiamo, infine, che hai diritto in ogni momento a sporgere reclamo al Garante europeo della protezione dei dati utilizzando il modulo contenuto in questa pagina https://europa.eu/european-union/about-eu/institutions-bodies/european-data-protection-supervisor_it#contact_details . - Legge applicabile
Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.